sab 19 ott
|DanceHaus
19 Ottobre | TAIKOKIAT-KO + UN/DRESS | Moving Painting - Masako Matsushita
19 Ottobre | TAIKOKIAT-KO + UN/DRESS | Moving Painting - Masako Matsushita
Orario & Sede
19 ott 2019, 20:30
DanceHaus, Via Tertulliano, 70, 20137 Milano MI, Italia
L'evento
TAIKOKIAT-KO
ideato da Masako Matsushita, Mugen Yahiro
coreografia e danza Masako Matsushita
artista del taiko Mugen Yahiro
costume Gloria Bellardi, Mugen Yahiro realizzazione costumi Marisa Vitiello
assistente di produzione Paolo Paggi
management e distribuzione ULTRA – Michele Mele, Domenico Garofalo
con il supporto di AMAT, Naturalmentesana, Onlus “il Crogiuolo”, Libera Università Oki Do Mikkyo Yoga e Wabi Sabi
Il progetto nasce dalla naturale vicinanza dei due autori con il Giappone entrambi italo-giapponesi, Masako Matsushita e Mugen Yahiro, rispettivamente lei danzatrice e coreografa, lui compositore e musicista. TaikokiaT non è unicamente la loro storia, ma un incontro tra creativi da diverse discipline, alla ricerca di un dialogo tra gli opposti. TaikokiaT-ko nasce dall’incontro tra danza e taiko, nel tentativo di risvegliare energia e potenza raggiungendo tramite oscillazioni l’animo dell’individuo. All’interno della breve esecuzione, che fa parte di un progetto più grande TaikokiaT ShindŌ, si genera un dialogo tra corpo e ritmo, tra azione a ascolto, tra vigore e compostezza, passando attraverso la tradizione unendo culture distanti.
UN/DRESS | Moving Painting
di e con Masako Matsushita
musiche Federico Moschetti
disegno luci Maria Virzì
assistente produzione Paolo Paggi
con il supporto di: Gabriella Biancotto, Lesley Millar, AMAT
residenze per produzione: Teatro Sperimentale, Teatro Persiani, Naturalmente Sana, Bonnie Bird Theatre
Management e distribuzione ULTRA – Michele Mele, Domenico Garofalo
UN/DRESS Moving Painting è un lavoro in metamorfosi dove la fusione tra corpo e tessuto dà vita a un dipinto in movimento. Mantenendo la naturale modalità dell’atto di vestirsi e svestirsi, UN/DRESS è una performance incostante trasformazione, confrontandosi sul ruolo del tessuto/oggetto femminile e del corpo, presentando un’indagine sulla migrazione del tessuto ed esplorandone il cambiamento nella società odierna.
“La linea di confine origina la rinascita e l'elemento corpo, riemergendo da una superficie bidimensionale con una nuova veste, genera tridimensionalità. Il corpo è fortemente presente e nel contempo assente, è il punto centrale di unione, istmo che unisce, clessidra del tempo, amplifica gli orizzonti segnalando un attraversamento. Mi libero dalla costrizione del capo. Cambio di pelle
del serpente. Abbandono l'involucro, la con fezione, il rivestimento, per presentare la nudità. Nudità come pura identità di un corpo pronto all'unione”.
A seguire Vis a Vis
Il Corpo e il Costume con Masako Matsushita