sab 26 ott | Teatro Fontana

26 ottobre | Intro + Trop - Andrea Costanzo Martini / Balletto di Roma

26 ottobre | Intro + Trop - Andrea Costanzo Martini / Balletto di Roma
La registrazione è andata a buon fine

Orario & Sede

26 ott 2019, 20:30
Teatro Fontana, Via Gian Antonio Boltraffio, 21, 20159 Milano MI, Italia

L'evento

INTRO 

di Andrea Costanzo Martini / Balletto di Roma

  

INTRO è un’azione coreografica nata per quattro giovani danzatori del Balletto di Roma. Iniziato da un incontro a scatola chiusa, il processo creativo – forzatamente breve, ma straordinariamente intenso – ha portato alla nascita di un lavoro incentrato sulla figura del ballerino in quanto tale. Limiti che diventano risorse, perchè nel confine obbligato si riscopre linfa nuova. INTRO si muove a partire da un bisogno fondamentale: il desiderio, semplice, di danzare. I quattro interpreti, tutti uomini, occupano il palcoscenico segnando attraverso gesti, voce e ritmo lo spazio ed il tempo; calmi ma puntuali, mai esitanti. Disegnano coi loro corpi pose statuarie, eseguono sequenze a tratti imprevedibili e a tratti familiari, in una sorta di rito che segue regole chiare, anche se non sempre comprensibili dall’esterno. Si crea fin da subito un cerimoniale ricco di ripetizioni, più simili a un gioco che a una rigorosa forma di culto, in cui l’animale nascosto dentro al corpo che danza trova man mano spazio per uscire. In questo lavoro la ricerca coreografica e quella interpretativa si intrecciano a fondo e si rivelano due facce della stessa medaglia. È la vulnerabilità del danzatore che si espone allo sguardo del pubblico: il proprio donarsi, spoglio di orpelli, privo di maschere. Petti sgonfi e sguardi aperti che osservano, corpi che si lasciano guardare così, per quello che sono. Scavando a fondo in questo mondo intimo, dell’essere che esplode ogni oltre apparenza, la violenza si trasforma in forza, l’ambizione in prontezza di riflessi, l’obbedienza in attitudine alla gioia. Come leoni in un atelier di cristalli, i quattro danzatori si muovono con delicatezza, consapevoli della propria potenza, e della responsabilità che ne deriva, completamente dediti ad un dialogo articolato tra coreografia e intenzione, tra forma e sostanza. INTRO parla di un momento cruciale, situato tra l’essere bambino e la presa di coscienza del proprio peso nel mondo. Un equilibrio in bilico tra la sicurezza del bozzolo e la libertà divenuta farfalla. INTRO è un inizio. INTRO è un incontro. INTRO è il passaggio da suono inarticolato a linguaggio compiuto. INTRO è un viaggio attraverso mille modi di essere corpo danzante, delicato, esplosivo, sofisticato, matematico, esposto e soprattutto vivo. Un’avventura per quattro giovani uomini all’inizio del loro cammino. Puro desiderio e passione per il movimento. INTRO è, in ogni momento, la certezza di poter sempre ricominciare da capo.

TROP

di e con Andrea Costanzo Martini

video performance Mami Shimazaki 

costumi Nir Benita 

disegno luci e direttore della fotografia Yoav Barel 

Coreografo vincitore dell'International Stuttgart Solo Dance Competition 2013 Coreografo Premio del Pubblico MasDanza Gran Canaria 2015

  

Dopo gli studi in Italia e Germania, Andrea Costanzo Martini lavora tra gli altri con la Batsheva Dance Company e il Cullberg Ballet di Svezia. Premiato per la miglior danza e coreografia all'International Solo Dance Competition di Stoccarda, con TROP porta un pezzo ironico e divertente, che conduce gli spettatori in un viaggio attraverso una selva di messaggi e informazioni in cui il corpo resta comunque l'unica realtà tangibile, una realtà fatta di carne e ossa che richiama tutto lo sguardo e l'attenzione, senza alcun autocompiacimento. TROP ha a che fare con la relazione di equilibrio che si crea nell'atto performativo tra il danzatore, il pubblico e un mondo esterno fatto di simboli e figure, che irrompono sulla scena tramite un televisore che rimanda immagini e discorsi. La tensione tra questi tre elementi dirige il movimento e l'azione sulla scena.

La registrazione è andata a buon fine

Condividi questo evento

Milano - Via Legnone 56 Lombardia Italy - info@artedanzae20.com