

gio 12 mag
|Teatro Fontana, Via Gian Antonio Boltraffio, 21, 20159 Milano MI, Italia
Davide Valrosso / Adriano Bolognino
Who is Joseph di Davide Valrosso / Gli amanti di Adriano Bolognino
Orario & Sede
12 mag 2022, 20:45
Teatro Fontana, Via Gian Antonio Boltraffio, 21, 20159 Milano MI, Italia
L'evento
PROGRAMMA DI SERATA:
- WHO IS JOSEPH?
Di e con Davide Valrosso
Musica Headphonics di Ryoji Ikeda
Produzione NINA, Festival Oriente Occidente, Kilowatt , Anghiari Dance Hub
Con il supporto di Fabbrica Europa, Atelier delle Arti di Livorno, Attakkalari centre of Movement and art (Bangalore, India), Tendance – Festival di danza contemporanea
e la collaborazione di C.I.M.D Incubatore per futuri coreografi
Un corpo senza volto, attento e fragile, debole e consapevole, forte e incerto, muta la propria essenza in una serie di figure gestuali capaci di evocare immagini visive ispirate da eventi storici. Joseph nasce dall’urgente desiderio di interrogarsi, ponendo domande che diventano gesti, a volte simbolici, a volte liberamente intagliati nell’armonia di una danza, cercando di dar voce a quel vivido silenzio che fa da sottofondo alla nostra contemporaneità. In un percorso dal conflitto alla resilienza, il gesto, alla stregua dell’eco che si diffonde in seguito a un forte urlo, si propaga nello spazio per porre mille e mille domande. Joseph scolpisce sul suo corpo l’iconicità di un tempo alla deriva, scalfito da un passato da interrogare, sviscerare, da provare a reindossare per sentire sulla propria pelle il vigore del conflitto che si fa accoglienza, del confine che diventa resistenza, del naufragio che si muta in resilienza.
- GLI AMANTI
coreografia Adriano Bolognino
con Rosaria Di Maro e Giorgia Longo
musica produzione Akira RabelaisAnghiari DanceHub
con il supporto di Cornelia company
Selezione Aerowaves 2021
Prendendo spunto dal calco de “Gli amanti” - due corpiche si abbracciano -, ritrovati a Pompei, la creazione di Bolognino indaga un gesto d’amore interrotto improvvisamente dalla forza prepotente della natura, custodito in eterno. Eterno come l’abbraccio in cui i due amanti sono rinchiusi, nascondendo così per sempre anche la propria identità. Quel che è certo, è che l’amore li tiene uniti da oltre 2.000 anni, lasciando all’immaginario degli spettatori il sogno di un amore assoluto che il coreografo invita a visitare con grazia, accompagnati da musica solenne e sobria.
_____________________
Info e prenotazioni
Teatro Fontana
biglietteria@teatrofontana.it
+39 02 6901 5733