sab 26 nov
|DanceHaus Susanna Beltrami
PAOLA LATTANZI / COMPAGNIA PETRANURADANZA
IO NON SONO DI QUESTO MONDO di Paola Lattanzi - DANCEHAUSpiù / SCIARA di Salvatore Romania e Laura Odierna - PETRANURADANZA
Orario & Sede
26 nov 2022, 19:00
DanceHaus Susanna Beltrami, DanceHaus, Via Tertulliano, 70, 20137 Milano MI, Italia
L'evento
PROGRAMMA DI SERATA
- IO NON SONO DI QUESTO MONDO
Di Paola Lattanzi
Con DANCEHAUS Company Edoardo Brovardi, Nicolò Castagni e Pietro Ongaro
Produzione DANCEHAUSpiù
Con il sostegno di NEXT - Laboratorio delle idee, progetto promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo
Durata 45'
“Vivere, non riesco a vivere ma la mente mi autorizza a credere che una storia mia, positiva o no è qualcosa che sta dentro la realtà.
Liberi, sentirsi liberi forse per un attimo è possibile,
ma che senso ha se è cosciente in me la misura della mia inutilità.
-Giorgio Gaber-
IO NON SONO DI QUESTO MONDO
Ma sono in questo mondo e ne abito il confine.
Cosa è vero e cosa è falso?
La mente è un’invenzione di Platone e non c’è altra evidenza che quella del corpo.
Io non sono di questo mondo è un’indagine su una presenza aliena,
nasce da un senso di sconnessione e una volontà di dis-identificazione.
La resistenza e la precarietà umane, fulcri della mia ricerca sul corpo, sono agite secondo altre leggi, i corpi sfidano un nuovo ambiente dove l’armonia è sempre minacciata.
Paola Lattanzi
- SCIARA
Compagnia Petranuradanza
Coreografie e Regia Salvatore Romania Laura Odierna
Danzatori Salvatore Romania e Francesco Bax
Musiche “Paddy Fields” di Amand Amar, Gregoire Kormuluk
Oggetti di scena Salvatore Romania
Durata 25'
Questo che presentiamo a Milano è un quadro shortime tratto dall’opera completa di “Sciara”. Un quadro surreale, un caos sublime, un luogo dove potersi smarrire e poi ritrovarsi, immergendosi in un flusso continuo di immagini ed informazioni, anche contrastanti tra di loro, visive e sonore, dove danza e musica sono trasporto, visione e percezione di qualcosa d’infinito. Un filo invisibile unisce l’uomo e la Terra, un flusso unico che nasce e cresce insieme, in cui il corpo è lo strumento che consente di mantenere salda l’unione tra questi due poli in un rapporto simbiotico e nello stesso tempo autonomo. La voce della terra è l’archè, nel magma il mito, la potenza e l’armonia, nel flusso soave dell’acqua il sognatore, nel ritmo solenne e cadenzato il viaggio, la paura dell’ignoto risuona nell’oggetto simbolico, poi l’approdo ad una terra sconosciuta che si configura come Sciara, terra dura e arida in cui riporre la speranza di ritrovare la complicità della propria storia e di una tradizione estremamente complessa e variegata con quello strato poetico e misterioso che aspetta solo di essere portato in superficie. Qui ogni gesto è un'emozione, ogni movimento rimanda a un linguaggio ancestrale nascosto in noi, a volte ambiguo e difficile da decifrare, ma sempre ricco di significati e di valenze simboliche. E’ il corpo svelato.
Una produzione Megakles Ballet con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Assessorato Turismo Sport Spettacolo Regione Sicilia.
Sede dello spettacolo
DanceHaus Susanna Beltrami
Via Tertulliano 68, Milano
Info e prenotazioni
DANCEHAUSpiù
promozione@dhpiu.com
+39 329 6005802