sab 16 mar
|Milano
PRIULI e GAUDENZI + GASPARETTO e PIZZIOL + DANCE CIRCLE
+ AMANTE di Michela Priuli e Giulia Gaudenzi + VICINA DISTANZA di Giorgia Gasparetto e Priscilla Pizziol + Appuntamento con Dance Circle
Orario & Sede
16 mar 2024, 19:30
Milano, Via Tertulliano, 68, 20137 Milano MI, Italia
L'evento
PROGRAMMA DI SERATA
Gli spettacoli sono inseriti all’interno del programma di incontri DANCE CIRCLE promossi dalla rete DANCE CARD e realizzato da STRATAGEMMI PROSPETTIVE TEATRALI.
Al termine degli spettacoli si terrà il talk:
ESSERE CON: RELAZIONE, CORPO, ALTERITÁ
con Laura Boella (Università di Milano)
modera Francesca Serrazanetti (Stratagemmi).
> AMANTE
Di e con Giulia Gaudenzi e Michela Priuli
Musica originale creata e composta per Amante dal musicista Niccolò Avanzi
Con il sostegno diFondazione Claudia Lombardi per il Teatro
Durata 25’
Sinossi
Amante sperimenta attraverso illusioni fisiche l’idea di un corpo con una doppia natura, umana e inumana, in cui l’anatomia si mescola creando dei “corpi non corpi”. Amante è una creatura che nasce dalla semplicità di un abbraccio e si sviluppa attraverso le sue possibili variazioni e combinazioni. È un lavoro che intende riflettere sui concetti di amore e piacere prendendo ispirazione dalla realtà, dall’arte visiva, dalla mitologia e dai diversi significati della parola “amante”. I due corpi si sciolgono, si fondono e diventano l’uno il prolungamento dell’altro creando un’unica entità che sembra provenire da un passato mitologico e che si mostra ibrido attraverso illusioni corporee. Ora ha quattro gambe, ora tre piedi, ora infinite mani e due teste.... Una diversità che diviene bellezza, una dissonanza che diviene armonia ed una artificialità che diventa naturalezza.
> VICINA DISTANZA
Di e con Giorgia Gasparetto & Priscilla Pizziol
Produzione Zerogrammi
Scenografia e costumi Santo-Pablo Krappmann
Con il sostegno di TAP_Torino Arti Performative, Regione Piemonte, MIC_Ministero della cultura.
Tutor alla drammaturgia e alla regia Enrico Pastore
Scene e luci Andrea Sangiorgi Progetto realizzato con il sostegno di Permutazioni- coworking coreografico a cura di Casa Luft/Zerogrammi e Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore
Durata 25’
Sinossi
“Ogni identità individuale si costruisce in relazione alla sua alterità e passando attraverso l'altro"
Jean Luc-Nancy
Vicina Distanza è un lavoro che indaga la natura relazionale dell'essere umano, il tema dell'alterità e la sua importanza nella nostra esistenza. Nella filosofia contemporanea, sono molti coloro che hanno elaborato un pensiero sul significato di “essere-con-altri”. L’analogia tra lo sguardo altrui e lo specchio è stata il motore dell’indagine performativa. L’idea è quella di sollevare comportamenti riflessivi sul precario equilibrio delle relazioni, incoraggiando l’ascolto come strumento per nutrire un incontro autentico. Un viaggio alla scoperta della nostra profonda complessità, dell'incertezza e dell'ambiguità del “noi”. Mossi dal desiderio di immergerci insieme agli spettatori in uno spazio comune di ascolto, i corpi in scena, i costumi, la scenografia, il palco e la platea si con-fondono, rivelandosi parte di un unico insieme. La danza è chiamata a sollevare profonde riflessioni sull’importanza del corpo come veicolo relazionale, sul tocco e sulla necessità di riavvicinarsi.
Sede degli spettacoli
DanceHaus
Via Tertulliano 68, Milano
Info e prenotazioni
DANCEHAUSpiù
promozione@dhpiu.com
+39 329 6005802
Tariffe biglietti
Intero: 20 euro
Ridotto (under 25) 14 euro
Ridotto (under 12): 10 euro
Ridotto (Over 65): 10 euro
dance card: 10 euro
Promo gruppi (min. 3 persone): 10 euro
Abbonamento (4 serate a scelta): 33 euro