sab 27 mag
|Milano
RESEXTENSA + VIDAVÈ + DANCE INSIDE
+ PUZZLE di Elisa Barucchieri | Resextensa + DOMINANT THOUGHT di Vidavè | DanceHauspiù + DANCE INSIDE di Lula Abicca e Giuseppe Distefano
Orario & Sede
27 mag 2023, 19:00
Milano, DanceHaus, Via Tertulliano, 68, 20137 Milano MI, Italia
L'evento
PROGRAMMA
- DANCE INSIDE | La danza ‘dentro’, tra adattamento e trasformazione, fughe creative e liberazione
Nell'arco di tutta la serata, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, sarà possibile assistere alla proiezione del progetto video-coreografico ideato e realizzato da Lula Abicca e Giuseppe Distefano
Nato nell'aprile 2020, durante il lockdown, Dance Inside ha visto la partecipazione di oltre 30 artisti della scena italiana e internazionale che, su invito dei curatori, hanno realizzato delle brevi video-creazioni coreografiche: un modo per riflettere e per raccontare, attraverso il corpo e la danza, le nuove traiettorie del nostro tempo.
Il titolo Dance Inside, letteralmente ‘la danza dentro’, contiene il significato di una danza ‘costretta’ all’interno di determinati confini, ma anche di una danza ‘interiore’, unica e inarrestabile. È una testimonianza a più voci: quelle di straordinari artisti capaci di reinventare gli spazi della creatività, tra resistenza e trasformazione.
- PUZZLE
ResExtensa Dance Company
ideazione e direzione Elisa Barucchieri
coreografia Elisa Barucchieri, Cassandra Bianco, Moreno Guadalupi, Fabiana Mangialardi
interpreti Elisa Barucchieri, Moreno Guadalupi, Fabiana Mangialardi
Durata 35'
Un labirinto di voci, narrazioni in danza che si incontrano, incastrano, scontrano, accompagnano.
Ogni volta raccontano una relazione nuova, una storia particolare, ogni commistione crea un’alchimia nuova, una storia speciale e unica. Cogliendo ispirazione dai lavori di Calvino, Puzzle è come l’incontro al Castello dei Destini Incrociati, come la condivisione nella Taverna: una serie di racconti specifici e personali, che traggono spunto dallo stesso numero finito di elementi, per moltiplicarsi in infinite storie nuove e differenti. A ognuno, la propria voce; a ogni spettatore la propria interpretazione. Italo Calvino ci regala uno spunto infinito, un rebus, un enigma che sfida ogni lettore a un esercizio di consapevolezza attivo e propositivo.
Puzzle accoglie la sfida e riporta le domande al corpo, al movimento, all’incontro, all’incastro con l’altro.
- DOMINANT THOUGHT
Di e con Matteo Vignali | VIDAVE
Produzione DANCEHAUSpiù
Durata 10'
Il pensiero di un maniaco di protagonismo si muove secondo una logica illogica, ostentando posture autoritarie anche quando il corpo sembra rivelare altro. Con questo assolo un fanatico oratore si paragona all’omonimo personaggio della fiaba dei fratelli Grimm, la strega. Qui però incarnando il pensiero unico dominante, che plasma subdolo le idee di qualunque uomo senza ricevere alcuna opposizione. Le mani e i gesti rivelano l’aspetto interiore del personaggio, cercano di affascinare ed incantare chi osserva nel disperato tentativo di ottenere approvazione. A volte interferiscono con lo stesso maniacale desiderio di dominio dello stregone, sottolineando l’aspetto autodistruttivo del suo comportamento.
Sede dello spettacolo
DanceHaus Susanna Beltrami
Via Tertulliano 68, Milano
Info e prenotazioni
DANCEHAUSpiù
promozione@dhpiu.com
+39 329 6005802