dom 26 mar
|Milano
RONTINI + DORLIGUZZO
+ ALEXIS 2.0 di Aristide Rontini + FOLK TALES di Gloria Dorliguzzo
Orario & Sede
26 mar 2023, 19:30
Milano, Via Tertulliano, 68, 20137 Milano MI, Italia
L'evento
PROGRAMMA DI SERATA
- ALEXIS 2.0
Di Aristide Rontini
Con Cristian Cucco
Dramaturg: Gaia Clotilde Chernetich
Musiche originali: Vittorio Giampietro
Collaborazione artistica: Simona Bertozzi, Dalila D’amico
Produzione: Associazione Culturale Nexus – APS
Coproduzione: Oriente Occidente
Con il sostegno di Anticorpi – Rete di Festival e Rassegne e Residenze dell’Emilia-Romagna nell’ambito dell’azione supportER, Fondazione Teatro Comunale Citta’ di Vicenza, Versiliadanza, Alma Danza di Bologna, Altriballetti, Musei Civici di Imola
Durata 25'
Con il suo primo romanzo pubblicato nel 1929, Alexis o il trattato della lotta vana, Marguerite Yourcenar ha dato vita a una lunga lettera con cui il protagonista tenta di dichiarare alla moglie la propria omosessualità. Attraverso il testo della scrittrice francese, Aristide Rontini ha avviato una ricerca coreografica dà corpo alle complesse dinamiche fisiche ed emotive che possono entrare in gioco nel processo, a volte sofferto, di coming out. Il dire e il non dire di Alexis riverberano nella fisicità radicata al suolo e allo stesso tempo aerea di Cristian Cucco, interprete di questa proposta che, partendo da un caso letterario, mostra come nell’urgenza di una dichiarazione scritta in prima persona si possano riconoscere urgenze collettive e condivise che riguardano, in maniera trasversale, la condizione e lo stato di essere umano.
- FOLK TALES
Concept Gloria Dorliguzzo
Performer Gloria Dorliguzzo, Jessica D`Angelo
Light Design Andrea Sanson
Sound Riccardo Santalucia
Costumes Gloria Dorliguzzo
Costume making Marta del Fabbro
Props Istvan Zimmermann e Giovanna Amoroso-Plastik Art studio
Thanks to C&C Company, Teatro Comandini_Societas, Lives Arts Culture C32, Fattoria Vittadini, Sant`Arcangelo dei Teatri
Durata 30'
Folk Tales allestisce un onirico e visionario campo di battaglia.
I confini identitari tra i due performer vengono messi in crisi: secondo l’etimo “decisione”. La dimensione di duello non stabilisce la superiorità di un potere sull’altro, bensì quello di indagare come dinamiche e regole a esso interne diano vita a diverse forme e combinazioni. L’indagine si sposta sul potere generativo che l’incontro ha. Gli interpreti disegnano così lo spazio, avviando delle partiture coreografiche in funzione a dove sulla scacchiera avviene l’incontro. La costante tensione tra i due performer non porta mai al compimento dello scontro bensì ad una continua ricerca di possibilità. L’avvicendarsi di elementi coreografici trova una configurazione sempre diversa rinnovando l’ascolto e la disponibilità come pratiche.
Sede dello spettacolo
DanceHaus Susanna Beltrami
Via Tertulliano 68, Milano
Info e prenotazioni
DANCEHAUSpiù
promozione@dhpiu.com
+39 329 6005802