top of page
VITTI + ROVERSI + MORISCO
VITTI + ROVERSI + MORISCO

dom 17 mar

|

Milano

VITTI + ROVERSI + MORISCO

+ IL DIARIO DELLE MOLESTIE di Maria Chiara Vitti + ENLIGHT(EN)-ME di Giulia Roversi e Filippo Angeloni +VIVA LA MAMMA di Gioia Morisco

Orario & Sede

17 mar 2024, 19:00

Milano, Via Tertulliano, 68, 20137 Milano MI, Italia

L'evento

PROGRAMMA DI SERATA 

> IL DIARIO DELLE MOLESTIE

Di Maria Chiara Vitti

Costumi di Maria Chiara Vitti con l'aiuto di Tania Tullo

Dramaturg Daniele Chieppa

Light designer Andrea Mundo

Assistente alla coreografia Nicoletta Serio

Durata 27’

Sinossi

Il diario delle molestie è un solo coreografico che si sviluppa a partire da un diario cartaceo realmente esistente. Un’autobiografia danzata, un personale atto di resistenza che risponde all’urgenza di dar voce ad un corpo troppo spesso inibito e rimasto silente.

Il corpo femminile è il protagonista della scena: oggetto di soprusi sistemici ma anche lo strumento da cui partire per trovare strategie volte all’autodeterminazione.

La scelta di utilizzare le annotazioni del diario come pretesto per accedere a movenze astratte del corpo, con riferimenti strettamente personali non dichiarati, lascia aperta la porta dell’empatia dalla quale chiunque altra persona può scegliere di entrare per leggere il proprio diario delle molestie.

Il diario delle molestie è un rituale catartico in un momento, quello scenico, di estrema vulnerabilità.

> ENLIGHT(EN)-ME

Di e con Giulia Roversi e Filippo Angeloni 

Produzione muZo Dance Theatre Company

Musiche musiche originali di Filippo Angeloni

Durata  22'

Sinossi

Enlight(en)-Me è una performance di teatro danza che vuole porre luce sul modo in cui il corpo femminile viene esposto (e sovraesposto) nella società dei mass-media.

La danzatrice indossa delle lampadine a led su un tappeto di fogli di giornale. Al suo fianco vi è un contrabbassista.

Il suono del corpo in movimento si trova in un dialogo costante con il suono dello strumento, accarezzato, percosso e suonato durante la performance.

Musica e silenzi sono alternati da luce e buio, per creare uno spazio altro in cui poter focalizzare l’attenzione sul suono al buio e sul movimento in silenzio, in una conversazione intima tra luci ed ombre e tra i due performer in scena. 

> VIVA LA MAMMA - Manuale senza istruzioni

Coreografia, drammaturgia e danza di Gioia Morisco

Disegno sonoro di Ricardo de Sonis

Vincitore del bando ACASA. 

Prodotto da Scenario Pubblico, CZD, Compagnia Zappalà Danza

con il sostegno di H(abita)t Rete di spazi per la Danza, Associazione Danza Urbana 

in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, AlmaDanza, Crexida, Fienile Fluò, LeggereStrutture, Studio Movimento Danza

Durata 25’

Un viaggio nel femminile e nei misteri della creazione in forma di assolo danzato. Tra picchi di euforia e momenti di flemmatica lentezza, sono messe in scena le difficoltà quotidiane e universali con cui si confronta una giovane madre. Colto nella sua animalità, il corpo si plasma tra gestualità, dinamica ed astrazione. Mentre i confini si fanno labili,diversi ruoli si rincorrono e si calpestano a vicenda. Donna, madre, bambina, martire,guerriera... a colpi di ironia, si scardina lo stereotipo della maternità come esperienza idilliaca per farsi carne ed ossa. In bilico tra sacro e profano, la performer ci accompagnanei tabù della solitudine femminile.

Lo spettacolo Viva la mamma è nato dal desiderio di sensibilizzare il pubblico sulledifficoltà fisiche, psicologiche ed emotive del così detto puerperio, il periodo successivo al parto,ma è anche un’ode a tutti coloro che affrontano il difficile compito di accudire un bambino al di là dei legami di sangue o di qualsiasi identificazione di genere.

Sede dello spettacolo

DanceHaus 

Via Tertulliano 68, Milano

Info e prenotazioni

DANCEHAUSpiù

promozione@dhpiu.com

+39 329 6005802

Tariffe biglietti

Intero: 20 euro

Ridotto (under 25) 14 euro

Ridotto (under 12): 10 euro

Ridotto (Over 65): 10 euro

dance card: 10 euro

Promo gruppi (min. 3 persone): 10 euro

Abbonamento (4 serate a scelta): 33 euro

Condividi questo evento

bottom of page