Un progetto di Crome – Cronaca e Memoria dello Spettacolo
Con il contributo del Comune di Milano per PRO|D|ES danza
In collaborazione con DANCEHAUSpiù, Wanted Clan e Lost Movement




PROGRAMMA
18 -19 SETTEMBRE 2025 - A tutto schermo!
Wanted Clan ore 17:00 e ore 21:30
-
The Best of La Danza in 1 Minuto One Minute | Winners
COORPI presenta una proiezione delle opere vincitrici del Premio Miglior Film, nelle 11 edizioni de
La danza in 1 minuto, il contest di videodanza aperto ad autori/autrici in grado di accettare la sfida nella creazione di cortometraggi di danza innovativi, coraggiosi e di forte impatto cinematografico della durata esatta di un minuto.
-
La Danza in 1 Minuto | Beyond One Minute | Winners
COORPI e Zed Festival presentano una proiezione delle opere vincitrici dell'edizione 2025 del contest di videodanza La Danza in 1 Minuto Beyond One Minute.
La danza in 1 minuto - Beyond One Minute è il contest internazionale di videodanza, nato dalla collaborazione con ZED Festival, che valorizza corti fino a 20 minuti e favorisce il dialogo tra autori italiani e stranieri. ZED + La Danza in 1 Minuto/Beyond one Minute
-
Prix ViDa Italia 2025 | Winners
Prix ViDa Italia è un premio nazionale di videodanza promosso da una rete di festival italiani, nato per riconoscere la videodanza come linguaggio autonomo che fonde Movimento, Cinema e Nuove Tecnologie, valorizzando opere che superano i confini tra arti visive e performative. La proiezione propone i film vincitori della prima edizione, premiati nell'ambito della 61° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema a Pesaro Film
Wanted Clan ore 19:00
-
Presentazione dei contest con: Enrico Coffetti – Lucia Carolina De Rienzo – Fabrizio Molducci
25 OTTOBRE 2025
Dancehaus dalle 17:00 alle 22:30
-
Proiezione selezione e vincitori contest “Swan never dies”:
rivisitazione in video della famosa “morte del Cigno” con Anna Pavlova
-
Aplomb – produzione Euterpe
Esperienza immersiva VR per una rivisitazione innovativa del balletto per eccellenza: "Il Lago dei Cigni”
26 OTTOBRE 2025
Wanted Clan ore 17:30
-
Matrimonio con Dio
Racconto teatrale di e con Vito Di Bernardi, con le immagini in movimento di Ilaria d’Agostino dedicate al celebre danzatore russo Vaslav Nizinskij
20 NOVEMBRE 2025
Centro Artemente ore 9:00 - 11:00
-
Laboratorio dancehALL a cura di Lost Movement
Dopo aver girato l’Italia arriva anche a Milano un'opportunità unica per scuole, enti di ballo e chiunque ami il movimento di vivere da protagonista una performance in urbana. Partecipa alla masterclass e se vorrai sarà l’occasione per prepararti all’esibizione del 23 novembre alle ore 19:00 in via Tertulliano 70 presso gli spazi di DANCEHAUSpiù.
23 NOVEMBRE 2025
Dancehaus ore 19:00
-
dancehAll di i Nicolò Abbattista e Christian Consalvo | Lost Movement
In un ambiente techno urbano, quattro danzatori trasformano balli tradizionali in una coreografia rituale e meccanica, dove un contenitore techno urban, dove quattro corpi si muovono in un rituale ossessivo. Quattro danze, salsa, cha cha cha, jive e polka, vengono strappate al loro contesto e ridotte a schemi dinamici essenziali.
29 NOVEMBRE 2025
Centro Artemente ore 16:30-19:30
-
Constellation of the flesh di Maria Judova
Esperienza VR immersiva che ripercorre l’esperienza del rito e della trance degli sciamani del Burya attraverso una partecipazione digitale. Basato su fatti reali avvenuti in un luogo sacro tra la Mongolia, la Siberia e la Cina, dove il raro incontro di sciamani si è tenuto alla fine dell’estate del 2019.
Centro Artemente ore 19:30-20:30
-
Omaggio d’Archivio a le Sacre
Proiezione di una raccolta delle migliori e più recenti versione del celeberrimo balletto di Vaslav Nijinsky per le musiche di Igor Stravwinsky, con particolare riguardo a giovani autori.
13 DICEMBRE 2025
Dancehaus ore 16:00 - 21:00
-
Hybrydy
Installazione multimediale immersiva che unisce audio, video e danza per esplorare i processi di ibridazione tra corpo e natura, istinto e tecnologia, biologia e algoritmi.
-
Christmas Dances
Selezione fantasia ispirata a coreografie legate ai temi e alle feste del Natale: dai più curiosi Schiaccianoci alla mille sorprese della notte magica.
.png)






